L’orto smart di Muzeiko

Nome L’orto smart di Muzeiko
Categoria Orto didattico di apprendimento all’aria aperta realizzato da cilindri di cemento posti direttamente sul terreno.
Breve descrizione L’orto si trova all’aperto nella zona verde tra i due edifici principali di Muzeiko. La superficie totale dell’orto è di circa 100 metri quadrati, dove sono posizionati i cinque cilindri in calcestruzzo con dimensioni a misura di bambino di età compresa tra 2-6 anni – l’altezza del cilindro è di 40 cm di altezza e il diametro è 90 cm. La distanza tra i letti di cemento è di circa 1 metro, per il passaggio libero di bambini e adulti. Lo spazio di terra intorno ai letti di piantagione è coperto da piccoli ciottoli di pietra per fornire stimoli sensoriali ed estetici e anche per impedire la crescita di indesiderati erbacce tra i cilindri.

I cinque cilindri sono riempiti con una miscela di vari ingredienti: terra di sabbia di fiume, fibra di cocco per l’assorbimento dell’ umidità, fertilizzante organico di vermi e miscela di torba per l’aerazione di terreni sabbiosi dal fiume. Una miscela di trucioli viene utilizzata per sporcare il terreno dopo aver piantato le piante principali per proteggere le sostanze benefiche del terreno e trattenere l’umidità nei caldi mesi estivi.
Gli elementi di base disponibili nel giardino:

  • 5 letti di impianto dipinti in diversi colori recinzione in legno (1 metro di altezza) che può essere utilizzata per l’installazione di pannelli didattici;
  • fonte d’acqua e un tubo di irrigazione;
  • compositore e una zona compost;
  • scatola di immagazzinaggio per attrezzi da giardino e sacchetti di compost.

 

L’orto è concepito come un ecosistema dinamico con un alto indice di biodiversità.
I principi di piantagione e rotazione delle colture sono applicati al fine di aumentare la produttività e mantenere l’immunità dell’ecosistema e preservare la fertilità a lungo termine del suolo.
L’orto è stato installato in un giorno lavorativo con l’aiuto di un gruppo di 20 adulti volontari che hanno contribuito a diffondere i ciottoli sul terreno, installare e dipingere i letti di cemento, mescolare tutti gli ingredienti del terreno e riempire i letti di piantagione.

L’installazione della recinzione è stata effettuata da un’azienda esterna certificata ISO2000. Il lavoro sulla piantumazione e la cura delle piante viene svolto dal team MUZEIKO e dai gruppi di bambini. L’orto può tranquillamente ospitare fino a 20 bambini di età compresa tra 2 e 6 anni.

L’orto è accessibile con la sedia a rotelle poiché dotato di rampa di legno collegato al cancello di uscita Muzeiko.

Tutti gli elementi dell’orto sono progettati per essere sicuri, ludici e accessibili per l’esplorazione dei bambini e degli adulti.