Corso di formazione @Explora

5 giorni, 15 partecipanti, 4 Nazioni Europee: il corso di formazione a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, dal 1 al 5 Ottobre è stato un vero successo.

Il primo giorno i partners sono stati accolti e introdotti dall’Università di Bologna e Explora in una presentazione del corso.
Dopo una lezione sugli orti su suolo ed extra suolo e un focus sulle differenti tipologie di orti, con un approfondimento sugli orti in casse di legno e i relativi costi, i partner hanno ricevuto qualche suggerimento tecnico.

Il secondo giorno di formazione ha coinvolto i partner in una lezione sulla gestione dei parassiti negli orti in cassa e si sono recati presso l’Istituto Comprensivo Claudio Abbado per piantare ortaggi autunnali in vista della nuova stagione.

Il terzo giorno spazio alle scoperte: preparazione del suolo, piante autunnali, irrigazione e manutenzione sono state le parole chiave della mattinata. La formazione è proseguita con un laboratorio sull’idroponica, uno sui seed papers, fogli di carta con semi, e su un laboratorio nello spazio di cucina del Museo.

Il quarto giorno i partner hanno visitato l’orto dell’Università Luiss Guido Carli, in cui hanno potuto conoscere da vicino una forma di orto urbano in grado di coinvolgere studenti e cittadini.

Ultimo giorno di corso, spazio alla comunicazione con approfondimenti sulla disseminazione del progetto in eventi locali per scuole e famiglie.

Vai alla galley completa