febbraio 5, 2018

South West College

Il South West College è uno dei più grandi istituti tecnici e professionali del Regno Unito con un organico di oltre 900 unità, al servizio di circa 22.000 studenti a tempo pieno e parziale, con un fatturato annuo di 42 milioni di sterline. Il College, che si trova in una zona rurale nella regione occidentale dell’Irlanda del Nord, offre moderni piani di studio tecnici, professionali e sociali a sostegno dell’economia locale e regionale. L’istituto gode di una solida reputazione in tutto il Regno Unito e oltre confine per l’eccellenza del servizio offerto, la continuità delle prestazioni e l’impegno verso un costante miglioramento. Nell’aprile del 2014, il College è stato oggetto di un’ispezione formale al seguito della quale ha ricevuto un ‘Grade 1 – Outstanding’, il massimo grado di riconoscimento per la qualità. Il South West College è l’unico istituto regionale dell’Irlanda del Nord e uno dei pochi del Regno Unito a essere stato insignito di questo riconoscimento.

L’istituto ha quattro centri di innovazione che fungono da spazi espositivi e di apprendimento interattivi a cui partecipano gli iscritti – bambini della scuola primaria e post-primaria, imprenditori e aziende operanti in vari settori industriali – incoraggiati a dare il loro contributo alla creatività, all’innovazione e all’apprendimento informale. Ciascun centro di innovazione offre un piano di studi arricchito con l’apprendimento di argomenti come lo sviluppo di videogiochi, l’animazione, la progettazione di prodotti e la stampa 3D.

I centri di innovazione sono:

  • STEM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica
  • CREST: Centro per l’Energia Rinnovabile e le Tecnologie Sostenibili
  • IMAGE: Studio per le industrie creative
  • IDEA: Studio per la progettazione e lo sviluppo dei prodotti

SWC è all’avanguardia come struttura STEM per i giovani e nel 2011 ha aperto il primo centro formativo del Regno Unito incentrato esclusivamente sulla fornitura di attività educative e interattive nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (http://www.stemcentreni.com). Il centro è stato progettato con lo scopo di dare un impulso di grande effetto all’educazione STEM e generare esperienze di apprendimento di alto impatto grazie all’interazione e alla collaborazione nell’ambito dell’alta tecnologia. Le attività del centro sono a disposizione degli alunni della scuola (Key Stage 2 e 3, fasce di età 3-7 e 7-11) e degli studenti del college; dalla sua apertura ha accolto più di 15.000 giovani, insegnanti, educatori e genitori. Nel 2012 il centro STEM è stato insignito di due prestigiosi premi, i Beacon Awards dell’Association of Colleges (AoC): l’AQA Award for College/School Partnerships e l’AoC Presidents Award, a riconoscimento dell’autorevole lavoro svolto per incrementare l’interesse e le conoscenze in ambito STEM.

www.swc.ac.uk/