febbraio 5, 2018

Università di Parma

L’Università di Parma (UNIPR) è una delle più antiche università del mondo, fondata oltre mille anni fa. Nel corso dei secoli, l’UNIPR è riuscita a mantenere la sua vitalità grazie alla primaria capacità di tenere costantemente il passo con i tempi. Attualmente, l’UNIPR vanta circa 25.000 iscritti e 1.900 tra docenti e personale non docente. Il Catalogo dei corsi di studio offre un’ampia gamma di programmi accademici nei campi umanistici, scientifici e tecnologici. I corsi sono coordinati da 9 Dipartimenti, ubicati in un campus e altre sedi. Sono disponibili corsi di laurea e master universitari in psicologia dell’educazione. Il Dipartimento di Psicologia offre anche un corso di Dottorato di ricerca della durata di tre anni.

Nell’ambito del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, il settore della psicologia dell’educazione è considerato una delle principali aree di ricerca. I ricercatori che lavorano al Dipartimento hanno una considerevole esperienza nell’ambito delle seguenti materie: sviluppo sociale, competenza emotiva, processi di insegnamento e apprendimento, interazioni discorsive. La ricerca viene principalmente condotta in un contesto teorico socio-costruzionista basato su approcci multimetodo. Il Dipartimento offre un dottorato di ricerca in Psicologia Clinica e Applicata e un master in Educazione e un Master di Analisi Comportamentale Applicata (A.B.A.), di particolare rilevanza per la formazione dei docenti.

Inoltre, alcuni professori del Dipartimento, in accordo con la città di Parma, propongono molti corsi formativi per insegnanti e coordinatori operanti nell’ambito dell’insegnamento e dell’assistenza nella prima infanzia (ECEC).

http://dusic.unipr.it/it